“Zaira” di Carola Baudo

13 Lug 2023 | Narrativa

Oggi, nel consueto spazio dedicato a recensioni libri e consigli di lettura, vi parlo di “Zaira” di Carola Baudo edito da Jolly Roger edizioni

Il libro, genere narrativa contemporanea, racconta la storia di una giovane protagonista.
Zaira, fra corsi universitari, uscite con l’amica Farah, passione per la scrittura e nuovi incontri, si trova a dover affrontare una dolorosa svolta nella sua vita sentimentale e a chiudere i conti con un difficile passato.
Vive un presente in cui fa fatica a dimenticare il suo grande amore, e i ricordi di una vita familiare segnata da violenze e incomprensioni la tormentano.
La strada che può condurla alla serenità non è affatto semplice e, anche se c’è un’amica sincera a darle sostegno, a volte le forze per fare la scelta giusta sembrano mancarle.

“Zaira” è un libro bello e toccante.
Carola Baudo racconta al lettore una storia piena di sentimento.
Ritrae una ragazza fragile in cerca di se stessa e del coraggio necessario a fare le scelte che possono cambiare la sua esistenza.
E accompagna con sentimento e amore la sua protagonista in questo percorso di crescita e cambiamento.

Uno dei più grandi pregi del libro diventa allora la caratterizzazione di Zaira. Da un punto di vista psicologico, il ritratto del personaggio è estremamente curato: approfondito, definito in ogni sfumatura.
Indecisione, paura, vulnerabilità, desiderio di cambiamento e amore sincero, sono tratti che emergono chiari e capaci di prendere il lettore.
E poi c’è l’infanzia di Zaira, la storia di una famiglia divisa e lacerata, il passato che serve a creare una solida base per la psicologia del personaggio.

Da un punta di vista narrativo il racconto scorre lineare e la sequenza dei fatti è semplice, ma ben studiata: momenti di vita quotidiana, che diventano intensi e importanti perché percepiti dalla protagonista (e raccontati dall’autrice) con un trasporto sincero e profondo.

La scrittura di Carola gioca un ruolo fondamentale: sono parole dettate dal cuore, che traducono alla perfezione sensazioni e atmosfere.
La narrazione ha un tono decisamente introspettivo, che rende facile empatizzare con la protagonista, ma che è ben equilibrato dal ritmo rapido con cui gli eventi si succedono.

Va poi detto, che a incuriosire e trattenere il lettore sulle pagine, contribuisce il triangolo amoroso fra Zaira, Stefano e Davide.
Parteggiando per l’uno o per l’altro, scorrerete rapidi le pagine, per conoscere l’epilogo del racconto.

Il percorso personale di Zaira si intreccia inevitabilmente alle sue vicende sentimentali, e la storia si tinge di quel tocco di romanticismo capace di catturare i lettori più sensibili.

A me è piaciuto molto, e vi consiglio di leggerlo, se volete regalarvi un bel pomeriggio romantico e scoprire un’ emozionante storia sull’amore, l’amicizia e il coraggio di cambiare.

Ringrazio l’autrice per la copia,

Post by Sara P.

I MIEI LIBRI

BESTSELLER DEL MESE

Come d'aria

di Ada D'Adamo

BACK TO BOOK  IBS.IT

IL MULINO -20%  IBS.IT

LATERZA -20%   IBS.IT