Oggi nel consueto spazio dedicato a recensioni libri e consigli di lettura vi parlo di “Una ragazza adorabile” di Georgette Heyer, un delizioso romanzo pubblicato da Astoria.
Il libro racconta le vicende (e disavventure) di una coppia giovane e stranamente assortita.
Lord Sheringham, uno scapolo incallito e piuttosto libertino, viene rifiutato dalla fascinosa Isabella Milborne. Per l’uomo è un serio problema. Non si tratta di orgoglio ferito o cuori spezzati (almeno, non solo), ma in ballo c’è molto di più. Per poter accedere al patrimonio che ha ereditato e poterlo gestire in totale libertà Sheringham deve sposarsi. Perciò, sfumato il progetto di convolare a nozze con Miss Milborne, è costretto a correre ai ripari. E la soluzione sembra presentarsi al Lord quando incontra Hero Wantage. Hero è una giovane che Sheringham conosce da sempre – sin dall’infanzia-, che è sotto la custodia di una cugina gretta e invidiosa, e che sembra destinata a diventare istitutrice. È un destino che la ragazza però fa fatica ad accettare, e perciò si presta al gioco del giovane Lord: un matrimonio di convenienza.
Quello che i due non sanno è che i salotti del Bel Mondo sono insidiosi e decisi, col pettegolezzo e subdoli intrighi, a imporre le loro regole;
e che al cuore non si comanda, e dove e quando meno ce lo si aspetta, nasce l’amore…
Carino, carino, carino…
Potrei scriverlo mille volte e aggiungere “delizioso”, “divertente”, “ironico”.
Così mi sento di definire questo libro che è mi è piaciuto tantissimo, e che mi ha regalato ore di lettura piacevolissime.
I personaggi (dai principali ai secondari) sono caratterizzati in modo impeccabile, e la giovane Hero e lo scapestrato Sherry (lord Sheringham) sono protagonisti indimenticabili.
Lui è un partito con un titolo, buone possibilità economiche, ma troppo amante del gioco, delle donne affascinanti e del vino. Insomma, un libertino incorreggibile che nessuna signorina assennata vorrebbe.
Hero non ha una dote, ha delle maniere sulle quali c’è tanto lavoro da fare, una conoscenza del bel mondo e dell’etichetta pari a zero.
Si uniscono in matrimonio e sulla carta hanno scarsissime possibilità di riuscire, ma è qui che l’autrice mostra tutto il suo genio.
Attraverso una catena di disavventure, equivoci ed imbarazzanti situazioni costruisce lo scenario perfetto per i suoi personaggi: per farli conoscere al lettore e per farli crescere.
Così Hero con spontaneità e nonostante la sua ingenuità, riesce a superare prove e tranelli che le vengono tesi nei migliori salotti londinesi, e Sherry, egoista e sregolato, diventa dispensatore di consigli da seguire per apparire rispettabile, ribolle per la gelosia e scopre di poter provare sentimenti autentici.
Tutto ciò mentre gravitano intorno a loro giovani Miss belle e civettuole, gentiluomini logorati da un amore romantico, madri macchinatrici con frequenti crisi di nervi -e che rinvengono coi sali-, amici bislacchi e fuori controllo, e paggi fedeli ma cleptomani sorvegliati con “amorevole” attenzione dai loro padroni.
Insomma, lo avrete capito, Georgette Heyer dipinge un’incredibilmente varia galleria di personaggi che rendono vivace, scoppiettante un’ insolita storia Regency.
Lo stile dell’autrice, al pari dell’intreccio e dei personaggi, è capace di conquistare il lettore.
La descrizione dei luoghi della storia è curata nella misura giusta a far immergere il lettore nelle atmosfere Regency; i dialoghi, ironici, rapidi, d’effetto, bilanciano perfettamente le parti descrittive, mantenendo vivace e piacevolissimo il ritmo del racconto.
Perciò…
se vi piace l’ambientazione Regency;
se adorate le storie di Lord, giovani Miss e matrimoni combinati;
e se avete un debole per i racconti in cui il romanticismo si colora di toni allegri e giocosi…
Questo è proprio il romanzo per voi.
Per me è consigliatissimo!
Ps: Georgette Heyer è stata un’autrice straordinaria che vi consiglio vivamente di recuperare, una scrittrice prolifica e di grande talento. Ha regalato ai suoi lettori tante storie, appassionanti e molto diverse fra loro.
Tra il 1921 al 1974 l’autrice pubblicò un ciclo di #romanzigeorgiani , la serie di #romanzidellareggenza e poi ancora #romanzistorici , #polizieschi saggi e racconti.
#unaragazzaadorabile è la traduzione di “Friday’s child” un testo del 1944, parte del ciclo #regency
Ringrazio la CE per la copia
Post by Sara P.