Oggi nel consueto spazio dedicato a recensioni libri e consigli di lettura, parliamo di “The Guardians. La chiave di Aramis” di Elle M.P. edito da Elle Dreambooks.
Si tratta di un fantasy di circa 340 pagine, arricchito da bellissime illustrazioni a colori, e dotato di una playlist che accompagna durante la lettura. Il romanzo, curatissimo da un punto di vista estetico e nell’editing, è il primo volume di una serie di Urban fantasy che uniscono un’ambientazione contemporanea a elementi fantastici.
La trama
Al centro della storia ci sono infatti Zach e Nathan, creature fatate provenienti da un mondo magico, che vivono sulla terra nascondendo la loro identità.
Frequentano un conservatorio a Berlino, sono bellissimi e talentuosi, e soprattutto sono Guardiani. Zach, Nathan e le altre creature che con loro condividono questa identità segreta, vengono da un pianeta di un’altra dimensione, Kiridia. La loro terra è in mano a dei Guardiani diventati mezzi demoni. E Zach e Nathan combattono le creature che da quella dimensione oscura riescono a passare sulla terra, guidando una divisione di creature magiche. Sono forti e determinati, ma il loro compito non è semplice. Esiste una chiave magica che racchiude immensi poteri e che, in mano agli oscuri, li porterebbe a controllare i portali che collegano le varie dimensioni. Zach, Nathan e i membri della loro divisione, vigilano con attenzione perché ciò non accada, ma sulla loro strada compare Eileen, un’affascinante ragazza senza passato. E l’ incontro fra i tre è destinato a cambiare la vita dei due Guardiani.
La mia opinione
Comincio con il dire che questo libro mi è piaciuto veramente molto. Si tratta di un romanzo che ha una forte componente romance, e che unisce a questa un’ambientazione e gli elementi magici tipici del fantasy.
La componente romance nasce dall’indagine profonda dei sentimenti dei protagonisti. Attraverso un’accurata caratterizzazione dei personaggi, viene costruito un intrigante triangolo amoroso.
Zach e Nathan sono uniti dal Bonding, un legame unico, che incatena il cuore di uno a quello dell’altro. Niente e nessuno può separarli e il loro amore è destinato a essere eterno. Eppure la loro relazione è platonica, perché, per timore di compromettere la loro amicizia, non riescono ad esprimere pienamente i loro sentimenti. Nathan, inoltre, sente una forte attrazione per Kiki, una fata della loro divisione. E Zach a ogni incontro con Eileen, sente emozioni sempre più forti.
I personaggi fanno fatica a disciplinare e a contenere ciò che provano e il lettore viene coinvolto in questa rete di relazioni e nel turbamento amoroso dei protagonisti.
Le figure ritratte dall’autrice sono affascinanti e piene di carattere, fragili e capaci di vivere i sentimenti in modo autentico e profondo.
Zach è dolce e timido, Nathan un seduttore sfacciato e spavaldo.
Eileen é spontanea, incontenibile. E la bella Kiki, coraggiosa e fedele.
Quanto all’elemento fantasy, è brava l’autrice a costruire l’identità magica dei personaggi, a inserire gli elementi soprannaturali nel contesto moderno da lei scelto. I ragazzi alternano lezioni e concerti a missioni pericolose ed emozionanti. Si muovono fra umani e creature fatate, appuntamenti e riunioni del Parlamento magico.
Da un punto di vista narrativo, il racconto sicuramente funziona.
Nei diversi capitoli, si alternano come narratori Zach, Nathan ed Eileen. Raccontano di loro stessi, di ciò che accade e di ciò che provano in prima persona.
E la parte descrittiva si alterna ai dialoghi in un piacevole equilibrio.
Perché leggere questo libro.
Se vi piacciono le storie romantiche, “The Guardians. La chiave di Aramis” di Elle M.P. è sicuramente la lettura giusta per voi. L’amore viene esplorato in diverse sue sfaccettature.E nascono pagine dolci e intense.
La magia del fantasy inserisce questo triangolo amoroso in uno scenario particolare e intrigante.
E se amate qualche emozione più forte, troverete la giusta dose di colpi di scena, scontri e avventura, e qualche scena spicy.
Ringrazio autrice e CE per la copia
Post by Sara P.