Oggi nel consueto spazio dedicato a recensioni libri e consigli di lettura vi parlo di Shadowspell Academy vol 2. La magia dell’ombra, pubblicato da Fanucci Editore.
Siamo al secondo capitolo delle avventure di Wild e compagnia bella, e come per il primo libro, è un piacere seguirli nelle loro imprese.
Continuano le prove di Selezione nella scuola di magia per élite, e non sono il solo ostacolo che Wild e i suoi amici devono superare. Perché mostri e assassini si aggirano per i corridoi oltre che per il tracciato delle prove.
Il mistero avvolge ancora la scomparsa del fratello di Wild, Tommy, e la ragazza è oggetto di interesse di un’oscura e pericolosissima figura.
E mentre lei combatte per sopravvivere, alcuni dei suoi amici iniziano a sparire. Rory è tornato nella vita di Wild, ma lei può fidarsi veramente di lui? In un mondo pieno di insidie, dove nessuno è chi dice di essere, solo una regola vale: mai fidarsi degli altri.
Ma Wild ha due assi nella manica: un istinto che non la tradisce, e la squadra di studenti all’apparenza male assortiti, ma imbattibili se collaborano.
Che dire? Questo secondo volume
sviluppa tutto il potenziale della collaborazione fra S. Mayer e K.F. Breene.
Magia, mistero, ritmo coinvolgente e personaggi assolutamente ben riusciti.
Queste sono, direi, le parole chiave perfette per definire questa bellissima lettura.
E cominciamo proprio dai personaggi
Wild è sempre la ragazza determinata e pronta a sfidare ogni pericolo per proteggere suo fratello Billy e i suoi amici. Agisce fingendosi un ragazzo, ma la sua copertura comincia a scricchiolare.
Con lei, come nel primo volume, ci sono👇
Ethan: un arrivista, egoista che tutti prenderebbero volentieri a schiaffi.
Stavolta ha, però, un lato positivo: un amico super sexy 🤣
Gregory, il goblin troppo carino per esserlo.
Wally con la sua deliziosa predilezione per le statistiche più macabre.
Pete, mutaforma, che come tasso del miele è aggressivo e invincibile.
Orin l’affascinante e inquietante giovane vampiro.
E stavolta c’è anche Rory, vecchio amico di Wild e Tommy, a confondere le acque e i pensieri della ragazza.
La loro caratterizzazione di questi personaggi funziona: è coerente con le descrizioni del primo volume e arricchita di qualche nuovo interessante tratto.
E il mistero della Dark Academy continua. Le prove nella casa degli Innominabili e dell’Artiglio impegnano Wild e i suoi, portandoli a scontrarsi con un enorme Troll, mutaforma assetati di sangue e gargoyle.
Questi scontri e gli enigmi da risolvere costituiscono la linea narrativa principale.
Anche se Wild non rinuncia alla sua indagine sulla scomparsa del fratello.
La prosa e lo stile delle autrici è bene evocativo delle atmosfere vissute dai personaggi in ciascuno degli scenari attraversati. Ma il tono della narrazione e il linguaggio dei ragazzi restano leggeri, come è giusto che sia in un fantasy YA.
La scrittura è scorrevole e piacevolissima.
E il racconto in prima persona, con Wild a fare da voce narrante, fa entrare pienamente nella storia.
Il worldbuilding non è troppo complicato: rende bene suggestioni e atmosfere senza ingarbugliare o appesantire il racconto, che mantiene sempre un bel ritmo vivace.
Insomma, a me è piaciuto tantissimo e non vedo l’ora di leggere il prossimo volume della serie.
Ringrazio la CE per la copia,
Post by Sara P.