“Qualcuno mi spieghi dov’è finita la ragazza del pub”

25 Feb 2024 | cozy mystery

Oggi, nel consueto spazio dedicato a recensioni libri e consigli di lettura, vi parlo di “Qualcuno mi spieghi dov’è finita la ragazza del pub” di Bob Mortimer edito da Piemme.

Il romanzo è un cozy mystery di circa 280 pagine pubblicato nella sua versione italiana a gennaio 2024

Il libro racconta le disavventure di Gary Thorn, uno stravagante avvocato. Una sera, Gary si incontra in un pub con il suo amico Brendan. Il quale, però, improvvisamente lo abbandona; a quel punto una misteriosa brunetta si avvicina a Gary, e cosa ancora più insolita, comincia a flirtare con lui. Ma appena Gary si allontana un attimo, anche lei sparisce, lasciando dietro di sé solo un libro, il bestseller del momento.
Quando il giorno dopo Gary viene a sapere che il suo amico è scomparso, capisce che sta succedendo qualcosa di strano. E da detective imbarazzante, quale è, si lancia alla ricerca della ragazza, e a caccia di indizi sulle attività di Brendan.
Il problema, però, è che una serie di loschi e pericolosi figuri gli stanno alle calcagna. E che può contare, in questa strampalata indagine, solo sull’aiuto di una vecchietta eccentrica, la sua amica Grace, e sui colloqui (immaginari) con gli scoiattoli del parco cittadino.

Comincio con il dire che ho trovato questa lettura veramente molto gradevole. La storia mi è piaciuta tanto, e la curiosità di conoscere l’epilogo delle avventure di Gary e della sua bizzarra compagnia, ha fatto sì che concludessi il libro in una giornata.

Innanzitutto la scrittura dà un bel ritmo al racconto. Il linguaggio semplice e ricco di battute all’inglese fa procedere spedita la lettura.

La narrazione in prima persona, poi, mette il lettore in condizione di scoprire in modo completo e immediato ogni pensiero (anche i più strani e divertenti) di Gary.

E seguirete Gary nelle sue poco lucide (🤣😍) scorribande nella Londra contemporanea, fra studi legali, pub, e  casermoni delle case popolari di Peckham.

E sono inevitabili gli incontri con personaggi singolari e decisamente eccentrici.

Perché attorno a Gary, che è un protagonista decisamente fuori dagli schemi, si muovono diversi personaggi, alcuni irresistibili altri da temere.

Gary è un tipo particolare non solo nell’ aspetto, ma anche nei modi di fare.
È bassino, con un grosso naso, e veste sempre con lo stesso completo grigio. Ha un vecchio cellulare che lo rende poco al passo coi tempi e quando le cose che vede non sono abbastanza stimolanti, colma la mancanza scatenando la sua fervida immaginazione.
Insomma, da bravo ottimista, fa sogni a occhi aperti. E fra questi c’è la speranza che presto arrivi una bella storia d’amore.
Sarà anche questa prospettiva a metterlo nei guai.

Grace è una vecchietta cinica, schietta e amante del cibo spazzatura, con inaspettate doti da detective.

La brunetta di cui Gary si invaghisce è una misteriosa ragazza che deve districarsi tra le difficoltà di gestire un compagno geloso e pericoloso e quelle di un lavoro “scomodo”.

E poi ci sono gli scoiattoli, grandi dispensatori di consigli, e coscienza di Gary. Con loro, i dialoghi sono talmente surreali da risultare irresistibili.

Per quanto riguarda l’ intreccio e lo sviluppo della trama, sono piuttosto lineari.
Anche se Gary procede nelle sue indagini in modo poco consapevole e un po’ casuale, per il lettore alla fine i conti tornano.

E il leggero tocco romance e le note umoristiche aggiungono poi personalità alla storia.

Insomma, a me questo libro è piaciuto molto.
E ve lo consiglio se…
Siete alla ricerca di una lettura leggera e spensierata
Volete concedervi un mystery nel quale la trama gialla non sia troppo complicata
Amate le trame e i personaggi divertenti e un po’ surreali.

Ringrazio la Ce per la copia

Post by Sara P.

 

Editore ‏ : ‎ Piemme
Anno di pubblicazione: gennaio 2024
Pagine : ‎ 288 pagine (Copertina rigida)
Traduzione: Annalisa Carena
Genere: cozy Mystery
Link Acquisto: Amazon ‎ 

I MIEI LIBRI

BESTSELLER DEL MESE

Come d'aria

di Ada D'Adamo

BACK TO BOOK  IBS.IT

IL MULINO -20%  IBS.IT

LATERZA -20%   IBS.IT