“Natale a Conerville” di Jane Rose Caruso

20 Dic 2021 | Post by Sara P., Recensioni

Oggi parliamo di “Natale a Conerville”, un delizioso racconto natalizio di Jane Rose Caruso (che ringrazio per la copia).
Il Libro è il secondo volume -di 110 pagine- della serie di Conerville.

La trama

Melanie è una giovane psicologa di successo. Ha lasciato, dopo gli studi, il suo piccolo paese di origine, Conerville, per trasferirsi a Parigi. La vita di Melanie in città scorre monotona, assorbita completamente dal lavoro. Ma, nonostante la sua professione le garantisca lussi e comodità, la ragazza è spesso preda della solitudine e di un costante senso di insoddisfazione.
Le feste natalizie diventano allora l’occasione giusta per staccare dalla routine cittadina. Melanie è pronta a ritornare a casa, a Conerville. E nel suo paesino ritroverà finalmente l’affetto delle persone care, e riscoprirà la serenità di cui per tanto tempo si è privata.

LA MIA OPINIONE

Comincio con il dire, che “Natale a Conerville” è il libricino perfetto per questo periodo. Io l’ho letto tutto d’un fiato, e ha risvegliato in me tutte quelle sensazioni e stati d’animo dolci e piacevoli che sempre associo al Natale: la spensieratezza, la gioia e l’attesa tipica delle feste, il tepore e il calore degli affetti familiari.

L’AMBIENTAZIONE
Il racconto è ambientato tra la casa di famiglia, la fattoria Spencer, trasformata dal fratello di Melanie in un country B&B,

“Una grande casa con steccati tutto intorno, listelli bianchi in legno e il tetto spiovente, un portico grande sul davanti e tante lucine a contornare l’entrata per il Natale.”

e Conerville, il tipico villaggio di campagna che non ha ancora ceduto agli effetti negativi della cementificazione, e dove tutti, nel bene e nel male, si conoscono da sempre.

Conerville è un luogo magico che ristora anima e corpo, coccolandoli con la visione di una natura bellissima e con il sapore accogliente del cibo preparato con amore.
Dagli angoli delle strade provengono profumi rassicuranti, e i luoghi restituiscono i ricordi, perché

“ogni negozio, come il resto della città, era rimasto identico. Nulla era cambiato”

PERSONAGGI
La protagonista, Melanie, è una donna puntigliosa, sempre precisa e puntuale. Impeccabile, che non lascia mai niente al caso. Intorno a lei si muovono le sue conoscenze di sempre: Nanà, la cara e dolcissima tata che dopo la morte dei genitori di Melanie si è presa cura della ragazza; il fratello Malcom, comprensivo e disponibile; l’immancabilmente comare del paese, pronta a spettegolare su tutto, senza riguardo alcuno per i sentimenti altrui; e Jonny, al quale Melanie è legata sin dall’infanzia da un affetto sincero. Un sentimento pronto a crescere e a mutare in altro…

LO STILE

Questo racconto ha proprio il sapore dolce delle cose che fanno bene e ci coccolano. Nelle atmosfere e nelle situazioni narrate, i colori e gli odori vi restituiranno una sensazione di pace, tranquillità e serenità.

Perchè leggere questo libro…

Se vi piacciono le letture a tema natalizio e volete farvi cullare dalla dolcezza di un racconto leggero, ma emozionante, sono certa che questa lettura vi piacerà. Nella sua semplicità è estremamente accogliente. Insomma, la gioia che si trova nelle piccole cose…

“Piccoli fiocchi di neve cadevano sulle loro teste. Si fermarono a guardare il cielo. A ognuno il proprio regalo, a ognuno i propri desideri.”

CREATRICE E AUTRICE

Sara Petrolini

sara
Mi chiamo Sara Petrolini. Sono un’archeologa laureata all’Università La Sapienza di Roma e un'autrice esperta di content management. Scrivo testi per diversi blog, di storia e archeologia per “Mondo Romano” e di libri e letture per “Latte e Biscotti”. Ho scritto brevi racconti ed ho pubblicato due romanzi: “L’uomo nella foto” ( Dialoghi 2020) e “La verità è figlia del tempo"( Porto Seguro Editore 2021)

I MIEI LIBRI

L'uomo nella foto

La verità è figlia del tempo

Vuoi una recensione da Latte&Biscotti?

Se sei un autore o una casa editrice, qui puoi trovare tutte le informazioni per richiedere una recensione della tua opera

Facebook Pagelike Widget