Meraviglioso di A. Linsmeier

28 Apr 2024 | Fantasy e Fantascienza

Oggi, nel consueto spazio dedicato a recensioni libri e consigli di lettura, vi parlo di un libro che ho trovato magnetico:
Meraviglioso di Amanda Linsmeier edito  Newton Compton Editori

Parliamo di un #romanzofantasy YA con un’intrigante sfumatura dark che ho molto apprezzato.

La trama

Dopo la morte improvvisa di suo padre, la diciassettenne Kit Starling ha scoperto l’esistenza di sua nonna, Agatha Starling, che le è stata taciuta per anni. Agatha vive a Rosemont, una deliziosa cittadina che sembra uscita da una fiaba: ovunque ci sono rose che non appassiscono mai, e gli abitanti di Rosemont vivono in un diffuso benessere. Tutti sono estremamente cortesi con Kit, perché lei è una Starling, e le donne della sua famiglia hanno fatto tanto per la città. Il legame fra Rosemont e la famiglia di Kit è, agli occhi della ragazza, avvolto dal mistero. E nessuno ha intenzione di aiutarla a capire. Finché torna a galla un passato dal quale è impossibile fuggire…

Il libro in breve

Misterioso e inquietante.
Meraviglioso è la storia di una giovane protagonista, che vive un momento di grande sofferenza, e che quando ha più bisogno di affetto e sicurezza, si trova bloccata in una pericolosa rete di segreti e bugie…un passato oscuro e una maledizione sembrano destinati a segnare il destino di Kit. Ma l’ultima delle Starling non ha intenzione di cedere. Fa appello a tutto il suo coraggio e desiderio di libertà, e inizia una corsa contro il tempo: ha otto giorni per scoprire perché le è stata taciuta l’esistenza di sua nonna Agatha, e per sconfiggere un nemico insidioso.

La citazione

“È solo che il coraggio punisce le persone molto più dell’obbedienza”

 

Tre motivi per leggere il libro…

  • “Meraviglioso” è un libro che crea un’ inquietudine crescente, e spinge il lettore a indagare l’origine dell’ansia che sente sin dalle prime pagine. L’autrice è bravissima a ad avvincere e spaventare il lettore. E lo fa attraverso la narrazione in prima persona. Kit è il filtro attraverso il quale scorrono gli eventi, e li carica delle proprie intense emozioni. La prosa è evocativa, ma nel complesso semplice e veloce, allineata con i pensieri e le sensazioni della giovane voce narrante.
  • La caratterizzazione dei personaggi è curata e coerente con lo sviluppo dell’intreccio. I comportamenti e le personalità di alcuni di essi sono volutamente ambigui. Ciò permette di definire la loro vera natura e il ruolo che hanno nella storia progressivamente, man mano che si procede verso l’epilogo e la risoluzione del mistero. Alcuni sono veri e propri mostri celati sotto sembianze gentili, e incredibilmente rassicuranti. Il legame familiare, la perdita, la forza degli affetti sono il motore delle azioni della protagonista Kit, e sono raccontati in modo dolce, toccante, commovente.
  • L’ambientazione è a tratti da film horror (soft). Tutto è eccessivamente bello, curato, ordinato e delizioso. Kit ha la costante impressione di camminare in una cittadina da pellicola degli anni cinquanta, ma a Rosemont accadono cose strane. Non ci sono luoghi di culto, i cellulari non prendono, e la piccola comunità vive in una sorta di limbo, nel quale l’isolamento e la chiusura verso il mondo esterno fanno da padroni, e le persone…scompaiono. Gli abitanti di Rosemont, poi, sono troppo perfetti e cordiali. Hanno una singolare adorazione nei confronti delle donne Starling che da subito alimenta il sospetto di Kit. La osservano e sussurrano al suo passaggio. E le ragazzine con voci dolci e melodiose cantano filastrocche inquietanti.

 

L’autrice

Amanda Linsmeier è autrice di dark fantasy e racconti. Da sempre appassionata di lettura, ama scrivere storie emozionanti con quel lieve tocco horror capace di spaventare (un pochino) e avvincere (completamente) il lettore. Starlings è stato pubblicato nell’ edizione inglese a Giugno 2023, e a Giugno 2024 sarà pubblicato il nuovo libro dell’autrice, Six of sorrow (english edition).

La mia opinione è…

A me è piaciuto molto.
E lo consiglio a chi cerca una lettura che unisca mistero e magia, avventura e inquietudine. Meraviglioso è un fantasy dal sottile tocco horror, che sa prendere senza eccedere nei toni.

Ringrazio la CE per la copia

Post by Sara P.

 

Link Acquisto Amazon

I MIEI LIBRI

BESTSELLER DEL MESE

Come d'aria

di Ada D'Adamo

BACK TO BOOK  IBS.IT

IL MULINO -20%  IBS.IT

LATERZA -20%   IBS.IT