“L’uomo nella foto” di Sara Petrolini

30 Giu 2021 | I miei libri

Vi presento il mio primo libro. Il primo capitolo di una serie di avventure autoconclusive di Teresa Rota, un’archeologa curiosa – forse troppo- figlia del commissario di Settecase, un paesino perso fra i monti dell’Appennino.

Sinossi

Avete mai pensato di imbattervi vostro malgrado in un crimine da risolvere? Ecco, in “L’uomo nella foto” accade proprio questo. La nostra protagonista, un’insolita eroina, come ogni estate è di ritorno nel paesino dei suoi in cerca di pace. A Settecase il tempo scorre lento, animato solo dalle stranezze dei cittadini, pettegoli e invadenti. Ma questa volta Teresa non troverà ad attenderla il relax che tanto desiderava. Quest’anno ad accoglierla ci saranno grosse novità: un misterioso furto in fattoria, l’arrivo di uno straniero e la morte sospetta del tenutario del paese. La nostra eroina si troverà coinvolta in un mistero, in un crimine che affonda le radici in vicende di altri tempi. L’omicidio e un bottino scomparso anni prima la spingeranno in un viaggio avventuroso fra passato e presente, in un mondo popolato da personaggi buffi e grotteschi. Una storia intrigante ed avvincente che vi emozionerà e divertirà allo stesso tempo.

 

Come nasce Teresa Rota…

«Quando mi hanno chiesto perché avessi cominciato a scrivere i miei libri , ho semplicemente risposto: “Perché è un’avventura che rivivo ogni volta che aggiungo una riga. I protagonisti sono miei compagni di viaggio…”»

Ma che vuol dire tutto questo? Che ho iniziato a scrivere per uscire dalla routine. In un periodo della mia vita non semplicissimo, in cui cercavo un modo per evadere, ho deciso di creare per me stessa una storia divertente. E ho cominciato a scrivere un tipo di libro che avrei letto e che avrei amato. Perché va detto, prima di essere un’autrice sono stata e sono tuttora una lettrice onnivora, e ho letto veramente di tutto.

E siccome le mie autrici preferite sono Jane Austen e Agatha Christie non appena la penna ha cominciato a scorrere sul foglio ha preso la strada di un giallo, con protagonista una giovane donna, testarda e sopra le righe, persa fra crimini da risolvere e problemi di cuore. Ho cercato di scrivere delle storie che avessero carattere, narrate in prima persona con tutta l’ironia con cui vedo le cose che accadono intorno a me. E così è nata l’archeologa Teresa Rota. Per me è stata un’esperienza speciale, e mi sono affezionata a lei e a tutti gli altri personaggi a tal punto da immaginare i loro dialoghi prima di addormentarmi o sul treno mentre andavo al lavoro. Tutti loro sono diventati una fonte quotidiana di relax e divertimento e a un tratto ho pensato di voler condividere questa piacevole esperienza con le persone che conosco – e non solo-. Ho pubblicato “L’uomo nella foto” con la Casa Editrice Dialoghi nel 2020, e “La Verità è figlia del Tempo” con Porto Seguro Editore.

 

DOVE TROVARE IL LIBRO…

Il libro “L’uomo nella foto” è acquistabile naturalmente nello store online della casa editrice Dialoghi.

Ma ora è anche disponibile nelle grandi librerie online di:

I MIEI LIBRI

Una bara per due

Hotel Discordia

L'uomo nella foto

La verità è figlia del tempo