“Luminescent” di A.Fall

28 Lug 2023 | Fantasy e Fantascienza

Se amate lo #sciencefantasy , cioè la letteratura fantastica arricchita di elementi fantascientifici (futuristici, distopici, e super tecnologici), oggi ho qui pronta per voi la lettura ideale.

Parliamo di “Luminescent” l’ultimo romanzo di Amanda Fall, edito da Segreti in giallo, oggi protagonista della consueta rubrica di recensioni libri e consigli di lettura.

La storia è ambientata nella contea immaginaria di Lorem nel 2171.
Lorem è uno stato totalitario a nord di un continente un tempo unito.

Protagonisti del racconto sono Fallon e Clayton, due giovani “ribelli” animati dal desiderio di combattere il regime tirannico e i disegni criminali della famiglia Bellesteros, che con un colpo di stato ha imposto la propria autorità.

In una terra in cui è difficile persino respirare, il cielo ha perso il suo colore originale, e il sole brucia (letteralmente) gli esseri umani, un manipolo di uomini si è costituito nei cinque Plotoni della Resistenza, per opporsi ai Bellesteros.

Fa parte dell’organizzazione anche Fallon Cloudpond, una giovane donna che ha perso tutto.
Fallon è stata separata dalla madre malata e dall’amico di sempre Clayton, al quale è profondamente legata.

La miseria l’ha spinta a rubare; la prigionia in uno dei laboratori governativi di sperimentazione medica l’ha trasformata in qualcosa che non era.
Fallon agisce d’impulso, e alla sua maniera, prende parte alla caccia disperata di risorse che garantiscano la sopravvivenza. Spera così di poter fare la differenza e di aver un diversivo che le faccia dimenticare ciò che ha perso. Ma il ricordo di Clayton non l’abbandona mai.

E non è un caso!
A Lorem esistono legami unici che segnano il destino delle persone, e che fanno parte della loro stessa natura.

Esiste il prezioso fattore Luminescence nel genoma di alcuni individui, una mutazione genetica che coppie di esemplari condividono e che può impedire l’estinzione dell’uomo.
Alla ricerca di questo fattore i Bellesteros si dedicano con sistematicità, crudeltà, e senza esclusione di mezzi.
Ma Luminescence è ancora un mistero per tanti.
Anche per Fallon e Clayton, che nel tentativo disperato di ricongiungersi devono fare i conti con improvvise e inaspettate rivelazioni.

Luminescent è stato una lettura affascinante, uno di quei racconti che proietta il lettore in un’ambientazione post apocalittica, e lo fa in modo naturale. Quasi reale.

Come?
Descrivendo dettagliatamente ogni aspetto del mondo futuro creato dall’autrice; creando legami e relazioni tra i personaggi che il lettore è curioso di indagare.

L’ambientazione è affascinante:
l’idea di un sole tanto lucente e ardente da essere pericoloso per gli esseri umani e perfetta per raccontare di un mondo in cui è difficile sopravvivere. Respirare diventa complicato, un privilegio per il quale bisogna combattere, a colpi d’arma e di ricerca scientifica.

Da un punto di vista narrativo
l’elemento del disastro climatico, e la scoperta del fattore luminescence (che sono le componenti più vicine agli elementi del fantasy), si combinano a un’appassionante storia d’amore.

ma i protagonisti non sono proprio tipi da classica love story.
Sono amanti ostacolati da disegni oscuri e pericolosi.
Sono loro stessi il “mistero” da indagare. Perché il fattore luminescence, che può cambiare il futuro dell’umanità, ha molto a che fare con loro e con la loro relazione.

La caratterizzazione dei personaggi è ben studiata, anche per quelli secondari: è la miccia che innesca tradimenti, colpi di scena, e aggiunge pathos e intensità alla sequenza di fatti.

E poi l’edizione è molto curata. Ci sono:
una mappa iniziale
alcune illustrazioni in bianco e nero
un glossario finale, che vi sarà d’aiuto nel tenere a mente e ben comprendere alcuni dettagli su esperimenti e tecnologie creati dall’autrice.

 

 

Ringrazio l’autrice per la copia.

Post by Sara P.

I MIEI LIBRI

BESTSELLER DEL MESE

Come d'aria

di Ada D'Adamo

BACK TO BOOK  IBS.IT

IL MULINO -20%  IBS.IT

LATERZA -20%   IBS.IT