“La notte dei Lupi. Mrs Bigshop Stories” di Jane Rose Caruso

21 Ott 2021 | Fantasy e Fantascienza

Oggi mi sono ritagliata un momento tutto cozy per me 💞

Un buon tè,  pasticcini e un dolce e delicato racconto che è durato un soffio…

“La notte dei Lupi. Mrs Bigshop Stories” di Jane Rose Caruso edito da @segretiingialloedizioni 

Questo libricino mi incuriosiva molto,  perché ha come protagonista Mrs Bigshop, l’ antenata di Miss Garnette Catharine Book, che ho conosciuto in “Sogni & Bollicine”.

——

La trama  

Mrs Garnette Catharine Bigshop si è trasferita  a Beltory con l’adorato marito Stephen Scott Book. Ha rinunciato agli agi e alla ricchezza che le sue origini le garantivano, per vivere con lui di lavoro vero, e condividere una storia di amore autentico.

Mrs. è una donna speciale, un’erborista che ama curare le persone e la natura  con la dolcezza e la risolutezza che le appartengono. Ma la sua tranquillità sembra essere destinata a uno sconvolgimento. 
Il 31 Ottobre si avvicina, e  la notte dei Lupi è alle porte. Secondo tradizione, la natura si scontrerà con la crudeltà degli uomini. Il nipote della più ricca famiglia di Beltory, Frederick Shopenhauer, è infatti deciso a dare inizio a una singolare caccia. Si preannuncia  una battaglia che segnerà l’inizio di una vera e propria guerra…

—-

La mia opinione

I personaggi.  “La notte dei Lupi. Mrs Bigshop Stories” di Jane Rose Caruso è un racconto di 21 pagine, che però riesce a ritrarre la sua protagonista  con attenzione e delicatezza estreme. 
Mrs Bigshop “sfiora le piante, parla con loro e ne percepisce le sensazioni” perché  ha il dono particolare di far germogliare ogni essere vivente.

E per quanto abbia un aspetto gentile e garbato,  ha la forza di un torrente.
Queste sue caratteristiche la rendono una protagonista,  alla quale ci si affeziona immediatamente. 

L’ambientazione. La contea di Beltory, il luogo creato dell’autrice, ha accolto la protagonista,  con la sua piccola comunità,  con le sue zone di ombre e luce. A Beltory ci sono piante e animali che altrove non ci sono, e il posto si presta benissimo a fare da casa a Mrs. Bigshop, che ama creare misture, olii e creme.

Lo stile. Anche se si tratta di un racconto di non molte pagine, mi è piaciuto molto lo stile avvolgente dell’autrice.  Il fatto,  cioè, che ci sia molta attenzione a ciò che contribuisce a creare atmosfera – colori, odori, il soffio del vento nell’incipit –

Perché leggere questo libro 

“La notte dei Lupi. Mrs Bigshop Stories” di Jane Rose Caruso è un racconto delizioso, con una protagonista orgogliosa e decisa, animata da una forza gentile che vi affascinerà.

È una storia piena di spunti interessantissimi:

🌾 la passione e la conoscenza della piante

🐺 l’eterna lotta fra lupi e cacciatori

🕯i segreti e le arti misteriose che sono pronti a dare il via ad un seguito della storia emozionante e coinvolgente 

Post by Sara P.

CREATRICE E AUTRICE

Sara Petrolini

sara
Mi chiamo Sara Petrolini. Sono un’archeologa laureata all’Università La Sapienza di Roma e un'autrice esperta di content management. Scrivo testi per diversi blog, di storia e archeologia per “Mondo Romano” e di libri e letture per “Latte e Biscotti”. Ho scritto brevi racconti ed ho pubblicato due romanzi: “L’uomo nella foto” ( Dialoghi 2020) e “La verità è figlia del tempo"( Porto Seguro Editore 2021)

I MIEI LIBRI

L'uomo nella foto

La verità è figlia del tempo

Vuoi una recensione da Latte&Biscotti?

Se sei un autore o una casa editrice, qui puoi trovare tutte le informazioni per richiedere una recensione della tua opera

Facebook Pagelike Widget