Oggi mi sono ritagliata un momento tutto cozy per me 💞
Un buon tè, pasticcini e un dolce e delicato racconto che è durato un soffio…
“La notte dei Lupi. Mrs Bigshop Stories” di Jane Rose Caruso edito da @segretiingialloedizioni
Questo libricino mi incuriosiva molto, perché ha come protagonista Mrs Bigshop, l’ antenata di Miss Garnette Catharine Book, che ho conosciuto in “Sogni & Bollicine”.
——
La trama
Mrs Garnette Catharine Bigshop si è trasferita a Beltory con l’adorato marito Stephen Scott Book. Ha rinunciato agli agi e alla ricchezza che le sue origini le garantivano, per vivere con lui di lavoro vero, e condividere una storia di amore autentico.
Mrs. è una donna speciale, un’erborista che ama curare le persone e la natura con la dolcezza e la risolutezza che le appartengono. Ma la sua tranquillità sembra essere destinata a uno sconvolgimento.
Il 31 Ottobre si avvicina, e la notte dei Lupi è alle porte. Secondo tradizione, la natura si scontrerà con la crudeltà degli uomini. Il nipote della più ricca famiglia di Beltory, Frederick Shopenhauer, è infatti deciso a dare inizio a una singolare caccia. Si preannuncia una battaglia che segnerà l’inizio di una vera e propria guerra…
—-
La mia opinione
I personaggi. “La notte dei Lupi. Mrs Bigshop Stories” di Jane Rose Caruso è un racconto di 21 pagine, che però riesce a ritrarre la sua protagonista con attenzione e delicatezza estreme.
Mrs Bigshop “sfiora le piante, parla con loro e ne percepisce le sensazioni” perché ha il dono particolare di far germogliare ogni essere vivente.
E per quanto abbia un aspetto gentile e garbato, ha la forza di un torrente.
Queste sue caratteristiche la rendono una protagonista, alla quale ci si affeziona immediatamente.
L’ambientazione. La contea di Beltory, il luogo creato dell’autrice, ha accolto la protagonista, con la sua piccola comunità, con le sue zone di ombre e luce. A Beltory ci sono piante e animali che altrove non ci sono, e il posto si presta benissimo a fare da casa a Mrs. Bigshop, che ama creare misture, olii e creme.
Lo stile. Anche se si tratta di un racconto di non molte pagine, mi è piaciuto molto lo stile avvolgente dell’autrice. Il fatto, cioè, che ci sia molta attenzione a ciò che contribuisce a creare atmosfera – colori, odori, il soffio del vento nell’incipit –
Perché leggere questo libro
“La notte dei Lupi. Mrs Bigshop Stories” di Jane Rose Caruso è un racconto delizioso, con una protagonista orgogliosa e decisa, animata da una forza gentile che vi affascinerà.
È una storia piena di spunti interessantissimi:
🌾 la passione e la conoscenza della piante
🐺 l’eterna lotta fra lupi e cacciatori
🕯i segreti e le arti misteriose che sono pronti a dare il via ad un seguito della storia emozionante e coinvolgente
Post by Sara P.