“I misteri di Whitstable Pearl”

6 Gen 2023 | Gialli e Thriller

#giallodellasettimana

Oggi nello spazio dedicato a recensioni libri e consigli di lettura, vi parlo di “I misteri di Whitstable Pearl” primo della serie dei nove libri con protagonista Peral Nolan scritti da Julie Wassmer.
Il libro, veramente molto carino, è il classico #gialloallinglese , intrigante e piacevole alla maniera del #cozymystery
Ma vediamo un po’ di cosa si tratta…

La trama

Pearl Nolan è una madre single di 39 anni che vive nel piccolo villaggio costiero di Whitstable.
Ha un figlio ormai grande che studia al college e gestisce un piccolo ristorantino di pesce. Pearl, poi, ha da pochissimo avviato una seconda attività: lavora come investigatrice privata per l’agenzia che lei stessa ha creato.
In questo romanzo si trova dunque ad affrontare il suo primo caso e per risolverlo è costretta a setacciare il passato dei suoi concittadini, a riportare a galla segreti di tanti anni prima.

Pearl viene contattata da un uomo per indagare sulle finanze di un pescatore locale, Vincent Rowe, che gli deve dei soldi.
Ma prima Vinnie e poi il misterioso cliente di Pearl vengono assassinati, ed è proprio lei a ritrovare i loro corpi.

Il detective incaricato di far luce sui fatti, l’ispettore capo Mike McGuire , sospetta di Pearl per la strana coincidenza e la vorrebbe lontana dalle indagini.  Pearl però non ha nessuna intenzione di rimanere con le mani in mano: conosceva Vinnie da sempre e vuole che sia fatta giustizia.
Perciò è pronta a dimostrare le sue abilità investigative.

La mia opinione

Inizio col dire che questo primo libro mi è piaciuto tantissimo e aspetto con ansia che siano tradotti gli altri volumi della serie.
Ci sono nel racconto tanti elementi degni di nota che contribuiscono a rendere la lettura una bella esperienza.

L’ambientazione ad esempio è uno degli aspetti più interessanti del racconto. Siamo in un piccolo villaggio inglese di pescatori, dove il ciclo della marea scandisce il tempo e la pesca delle ostriche è l’attività principale. A Whitstable, come in ogni piccolo centro che si rispetti, tutti si conoscono ma ciascuno ha i propri segreti. Così fra ristoranti, stradine affollate di turisti, e casupole di pescatori si nascondono vecchie storie e nuovi pericoli.

I personaggi. Pearl Nolan è il genere di protagonista con la quale ci sente subito a proprio agio. Non è una mangiatrice di uomini, non è una femme fatale. È semplicemente una donna di quasi quarant’anni che ha cresciuto un figlio da sola, che per fare ciò ha dovuto mettere in standby sogni e aspettative di carriera, e che, ora che suo figlio è al college, può dedicarsi di nuovo a un’attività che in passato ha amato: investigare.
Accanto a lei, c’è sua madre Dolly, un’attempata signora un po’ hippy, tutto pepe e pettegolezzi.

E poi c’è lui, Mike McGuire, l’ispettore che ha lasciato Londra per sfuggire ai ricordi. 
È silenzioso introverso e sospettoso, ma Whitstable e le ragazze Nolan potrebbero essere in grado di cambiarlo…
Insomma, un tipo tutto da scoprire pagina dopo pagina.

Lo stile.“I misteri di Whitstable Pearl” è un giallo dall’intreccio piuttosto lineare, ma non scontato. Un romanzo intrigante, nel quale l’autrice dimostra di essere pienamente padrona del genere. Le descrizioni suggestive di Whistable e la serie di meravigliosi personaggi creati arricchiscono la trama del crime e viene fuori una lettura coinvolgente, ma allo stesso tempo confortante e di piacevole intrattenimento.

Perché leggere questo libro…

Se cercate un giallo classico, ambientato in un’incantevole cornice, queste pagine non vi deluderanno. E poi troverete in Pearl un’irresistibile eroina multitasking, divisa fra invitanti sapori, crimini e segreti, e l’inizio di una tormentata e stuzzicante love story.

Per me consigliatissimo.

Ringrazio la CE per la copia.

Posta by Sara P.

CREATRICE E AUTRICE

Sara Petrolini

sara
Mi chiamo Sara Petrolini. Sono un’archeologa laureata all’Università La Sapienza di Roma e un'autrice esperta di content management. Scrivo testi per diversi blog, di storia e archeologia per “Mondo Romano” e di libri e letture per “Latte e Biscotti”. Ho scritto brevi racconti ed ho pubblicato due romanzi: “L’uomo nella foto” ( Dialoghi 2020) e “La verità è figlia del tempo"( Porto Seguro Editore 2021)

I MIEI LIBRI

L'uomo nella foto

La verità è figlia del tempo

Vuoi una recensione da Latte&Biscotti?

Se sei un autore o una casa editrice, qui puoi trovare tutte le informazioni per richiedere una recensione della tua opera

Facebook Pagelike Widget