“Fine di una storia” di Graham Greene edito da Sellerio.
E inizio con il raccontarvi qualcosa della trama
Maurice Bendrix è uno scrittore di successo.
Una sera, durante una passeggiata sul Common, incontra una sua vecchia conoscenza, Henry Miles.
Henry è da solo, in piedi sotto la pioggia e Maurice, inizialmente, è tentato di ignorarlo e passare oltre.
Henry rappresenta infatti per lo scrittore un passato contro il quale ha combattuto per due anni e che non si è lasciato ancora completamente alle spalle.
Bendrix, durante i bombardamenti di Londra, è stato l’amante di Sarah Miles, moglie di Henry.
L’amore di Bendrix nei confronti della donna è stato passionale, totalizzante.
Ma dal primo giorno in cui i due si sono amati, è stato chiaro per Bendrix che ci sarebbe stato un Addio…che sarebbero arrivati quel momento e quelle parole che sanciscono la fine di ogni storia.
Ho trovato questo libro bello in modo sconvolgente. È un romanzo capace, pagina dopo pagina, di dare vita con straordinaria efficacia al vortice di sentimenti che nascono da un amore difficile.
Il desiderio, la passione, la fiducia, l’odio, la gelosia si alternano nel cuore e nelle parole di Bendrix, voce narrante del libro.
E con una prosa magnetica e densa di emozioni, l’autore dà voce a un protagonista pieno di contraddizioni e perciò umanissimo.
Bendrix ha una sua visione dell’amore, molto diversa da quella di Henry e Sarah.
Ma insieme a loro è parte di un triangolo amoroso durante i tempi bui della guerra.
Henry è un alto funzionario, completamente assorbito dal suo lavoro, che non sospetta il tradimento e che, all’apparenza, non mostra interesse per altro che i suoi affari.
Sarah nutre affetto e stima per il marito, che per lei rappresenta solidità e stabilità, ma ha un bisogno costante di essere ammirata. E non avendo queste attenzioni dal marito, le cerca altrove.
Bendrix ama Sarah in modo intenso e non riesce ad accettare che la donna non lascerà mai il marito.
Ciascuno di loro, seppure in modo differente, vive una sua solitudine.
E cerca l’antidoto a essa.
Così, quando Henry e Bendrix si parlano dopo quasi due anni di separazione, il loro incontro prende una strana direzione.
Henry ha dei sospetti su alcuni comportamenti di Sarah. Bendrix viene completamente fagocitato dal ruolo, paradossale, dell’amante geloso. Crede di essere stato sostituito. E spinto da una curiosità morbosa assolda un investigatore per frugare nel passato e nel presente di Sarah.
Ma quella che scoprirà sarà una verità totalmente inattesa.
Sullo sfondo di questa storia c’è Londra. Uno scenario mai solare. Il ricordo della relazione con Sarah porta Bendrix (e il lettore) indietro nel tempo ai giorni dolorosi e pieni di inquietante dei bombardamenti.
Il presente è fatto di passeggiate solitarie, di giornate uggiose. I caffè, i salotti, gli appartamenti, sono i luoghi di una relazione clandestina e tormentata, luoghi di emozioni forti e contrastanti. Mai rassicuranti o veramente accoglienti.
E ogni elemento (la caratterizzazione dei personaggi, l’ambientazione, i toni sempre molto sentiti del racconto) contribuisce a fare di questo libro un romanzo stupendo.
È un libro schietto, nel quale i protagonisti sono semplicemente loro stessi, senza temere di scandalizzare.
Ed è una storia così emozionante ed autentica che, anche nelle parti più oscure del racconto, il lettore si sente pienamente coinvolto e partecipe.
Un romanzo magnetico, nel quale i personaggi mostrano con sincerità la parte peggiore di loro. Eppure gradualmente e in modo naturale si compie quel gesto o quel pensiero capace di nobilitare le loro vite…
E anche quando la parola fine è ormai scritta, l’amore resta…
Ringrazio la CE per la copia
Post by Sara P.
Editore : Sellerio Editore Palermo
Traduttore: Alessandro Carrera
Anno Pubblicazione: 2024
Copertina flessibile : 376 pagine
Genere: Narrativa contemporanea (Libri)
Link acquisto: Amazon