Eroine del Mystery Vintage

27 Feb 2023 | Mystery e Avventura

Eroine del mystery vintage.
Vi piace il mystery d’ambientazione?

Ebbene, se la risposta è sì ho un paio di ghiotti suggerimenti per voi, firmati @vintageeditore
Perché questa casa editrice, specializzata in narrativa contemporanea d’ambientazione, include nel suo catalogo dei mystery con protagoniste “donne di altre tempi” che fra balli, salotti, e occasioni mondane vanno dritte al traguardo, sulle tracce dell’assassino.

Qualche tempo fa, ormai, Vintage Editore ha pubblicato “Omicidio all’inglese” di Verity Bright

E di recente uscita è “Una donna fuori dal comune “ di Darcie Wilde

Quando si parla di mystery di ambientazione come questi, le protagoniste hanno un fascino tutto loro, direi una marcia in più.
Perché, se il contesto in cui vivono -una cornice d’epoca molto affascinante- delizia il lettore, è pure vero che porta con sé un’etichetta o delle convenzioni sociali che le nostre Eroine Mystery devono astutamente aggirare.

Questi personaggi femminili, irresistibili, hanno delle caratteristiche ricorrenti:

Un’ intelligenza condita da “un’inaspettata quantità di sfacciataggine”

Sono determinate e coraggiose

Sono sicure di sé, in un’epoca in cui tanta sicurezza a una donna non è permessa, e perciò vengono giudicate straordinarie o arroganti.

Ognuna poi ha ovviamente la sua personalità.

In “omicidio all’inglese” di Verity Bright, Lady Swift è una donna che ha viaggiato per il mondo, che ha vissuto avventure selvagge e che ha imparato a cavarsela da sola, mettendo al lavoro la sua mente brillante e niente più.
“viaggiando tanto, aveva visitato luoghi e sperimentato cose che poche donne della sua età avrebbero voluto o avrebbero mai potuto fare.”
La giovane Lady si sente stretta nella vita di campagna della bella campagna inglese degli Anni Venti.

E altrettanto straordinaria è Rosalind Thorne di “Una donna fuori dal comune” di Darcie Wilde
Il titolo del libro ben esprime alcune caratteristiche del racconto e della sua protagonista.
Rosalind Thorne é una giovane donna caduta in disgrazia. Suo padre, Sir Reginald Thorne, schiacciato dai debiti e dalle conseguenze di una vita sempre vissuta al di sopra delle proprie possibilità, è fuggito lasciando Rosalind e sua madre ad affrontare gli effetti della sua sconsideratezza.
Ma Rosalind, che ha un forte orgoglio e senso del decoro, non si lascia sopraffare dallo scandalo e riesce a rialzarsi.
Costretta a rinunciare ad essere un membro dell’alta società, punta sui suoi ex pari per andare avanti e diventa una sorta di segretaria privata per le dame della società.
E lo fa in modo leale, senza mai tirarsi indietro, tanto che si trova ad investigare addirittura su un omicidio -cosa assai sconveniente per una signorina –

Rosalind diventa protagonista di una situazione che va oltre i confini della sua esperienza, ma è coraggiosa e risoluta e vince la paura iniziale.
“Benché avesse protestato per i limiti imposti dal Galateo, Rosalind vi aveva altresì fatto affidamento per tutta la propria vita; senza quei confini a fornire una certa definizione, lei non sapeva chi o dove fosse.”

E così in un’avventura in cui segreti e verità taciute minacciano la rispettabilità dell’alta società, lei con astuzia e intelligenza va in cerca di risposte.
Nel farlo però dovrà domare i palpiti del cuore, resistere al gioco pericoloso dell’attrazione: ci sono un poliziotto affascinante e un vecchio pretendente ad alternarsi sulla scena…

Insomma, se amate il cozy mystery,
se vi piacciono le eroine di altri tempi e il fascino di un’ambientazione vintage, avete trovato le letture giuste per voi!

Post by Sara P.

 

I MIEI LIBRI

Una bara per due

Hotel Discordia

L'uomo nella foto

La verità è figlia del tempo