Cinque libri da non perdere a Giugno – Novità presto in libreria
Sebbene di letture da fare io ne abbia in abbondanza ( e capiamoci, questo mi rende estremamente felice!) non posso certo rinunciare a condividere con voi la mia lista dei desideri.
Anche perché a Giugno per alcuni i ritmi di lavoro rallentano e c’è tempo in più per leggere e fare nuove appassionanti scoperte librose.
Per me sarà la solita vita da pendolare, e dunque avrò tanto tempo in treno per dedicarmi ai libri.
Ovviamente nella mia lista non può mancare il cozy mystery, uno dei miei generi preferiti.
E sappiate che Giugno si prospetta un mese caldo per gli amanti del genere.
Saranno pubblicate delle vere chicche. Ma ci aspettano tanti titoli molto promettenti anche per la narrativa non di genere, fantastica, e per gli appassionati del mondo classico…
Quali? Eccovi un assaggio delle novità del mese!
“Tutto d’un fiato” di M.C Beaton e R.W. Green, Astoria
Per Astoria Edizioni è in uscita una nuova avventura dell’irascibile, ma sempre irresistibile Agatha Raisin.
Continua la serie (dalla quale è stata tratta anche un’imperdibile serie tv).
Se avendo letto i volumi precedenti, trovate difficile rinunciare alla compagnia di Agatha, a breve saranno pronte nuove pagine da divorare…
Quelle di “Tutto d’un fiato” di M.C Beaton e R.W. Green
Un grido spezza la quiete di Mircester e la camminata di salute che Agatha Raisin sta facendo nella pausa pranzo.
Sono stati i signori Swinburn a gridare e ne avevano ben donde: davanti a loro, disteso sull’erba, c’è infatti il cadavere di un uomo. Si chiamava Harold Nelson, però tutti lo conoscevano come l’Ammiraglio, ed era noto non soltanto per la sua passione per le bocce, ma soprattutto per la sua spiccata tendenza ad alzare il gomito in ogni occasione, pubblica e privata.
Una tendenza che – sostiene l’ispettore Wilkes – gli è costata cara: l’Ammiraglio avrebbe scambiato per una bottiglia di rum quella che in realtà era una bottiglia di diserbante, con le prevedibili e letali conseguenze. Ma è andata davvero così? Non è forse più probabile che qualcuno abbia avvelenato l’arrogante, invadente e presuntuoso Ammiraglio?
È inevitabile: ogni abitante di Mircester ha una teoria e un colpevole, però le chiacchiere e i sospetti si addensano ben presto proprio sui signori Swinburn, soci, come l’Ammiraglio, della locale bocciofila. Per fortuna, la coppia ha Agatha dalla sua parte. Ma basterà per chiarire il mistero di un omicidio che sembra aver riempito di nuvole nere l’azzurro cielo primaverile dei Cotswolds?
(sinossi da sito della CE)
“I selvatici” di Sarah Savioli, Feltrinelli Editore
Se invece siete alla ricerca di un cozy mystery made in Italy, Giugno è il mese per riscoprire la deliziosa penna di Sarah Savioli.
Con “I selvatici” (in uscita per Feltrinelli), seguirete il primo caso in trasferta per Anna Melissari, la detective che comunica con piante e animali.
Sulle montagne di Ferlico, un paesino degli Appennini, Cecilia e suo marito Tullio gestiscono da vent’anni un rifugio che dà impiego e ospitalità a persone in fuga dalle guerre e dalla disperazione in attesa che venga regolarizzato il loro diritto di asilo. Una notte scompare nel nulla Yasser, un giovane proveniente dalla Siria, benvoluto da tutti sia nel rifugio che nel paese. Le forze dell’ordine ritengono si tratti di un semplice allontanamento volontario, ma Cecilia è certa che il ragazzo non se ne sarebbe mai andato senza dare spiegazioni, così incarica delle ricerche l’Agenzia Cantoni.
In un ambiente pieno di insospettabili testimoni animali e vegetali, il caso sembra fatto apposta per essere risolto rapidamente grazie alle straordinarie capacità di Anna, ma le cose si rivelano più complicate. Non appena è in mezzo alla natura, infatti, Anna viene sopraffatta dall’intensità delle voci del bosco. Grazie all’aiuto di Cantoni e dell’alano Otto che non l’abbandonano mai, trova nuove strategie per comunicare con capre, ricci, cinghiali, scoiattoli, caprioli e con la vegetazione che ricopre le montagne che circondano il rifugio.
E, mentre lentamente emergono i segreti del piccolo paese dove gli abitanti vedono tutto e non perdonano niente, animali e umani selvatici, guardinghi e feriti ognuno a proprio modo, insegnano ad Anna che nel bene e nel male siamo tutti indissolubilmente collegati come gli alberi in un bosco. (Sinossi da sito della CE)
“L’aria innocente dell’estate” di Melissa Harrison, Fazi Editore
Per quanto riguarda la narrativa non di genere, io ho messo gli occhi su
“L’aria innocente dell’estate” di Melissa Harrison che uscirà a Giugno per Fazi Editore.
Pare sia un libro imperdibile per gli amanti della letteratura inglese.
La scheda del libro descrive questa scrittrice contemporanea come paragonabile nientemeno che a Thomas Hardy e Charlotte Brontë. Capite la mia curiosità.
Nell’Inghilterra dei primi anni Trenta, la quattordicenne Edith Mather vive con la sua famiglia in una fattoria. Il paesaggio rurale è di una bellezza mozzafiato, ma la vita in campagna è dura, e la Grande guerra e la Grande depressione si sono lasciate alle spalle una comunità impoverita e timorosa. Edith è «una strana bambina», si sente irrimediabilmente diversa da tutto ciò che la circonda e preferisce la compagnia dei libri ai giochi con i coetanei. A turbare la quiete di un quotidiano scandito dalle leggi della natura è l’arrivo di Constance FitzAllen, giornalista di Londra giunta in paese per scrivere sugli usi e costumi dei contadini del luogo. Fin dal primo incontro Edith è ammaliata da questa donna estroversa e libera, che indossa pantaloni da uomo. Constance sembra l’amica e la mentore ideale per lei, ma si dimostrerà molto diversa da come appare: porta infatti con sé idee politiche che si riveleranno insidiose. Con l’avvicinarsi del tempo del raccolto e l’aumentare delle pressioni sull’intera comunità, Edith dovrà riuscire a fidarsi del proprio istinto per salvarsi da un disastro imminente. (Sinossi da sito della CE)
“Nella vita dei Burattini” di TJ. Klune, Mondadori
Per la mia parte di letture dedicate al fantastico, vorrei leggere “Nella vita dei Burattini” di TJ. Klune. “Dopo La casa sul mare celeste” e “Sotto la porta dei sussurri”, torna in libreria questo autore tanto amato dal suo pubblico.
I suoi libri precedenti sono stati best seller, occupando per mesi le prime posizioni delle classifiche mondiali.
Io non li ho letti 🤣
Per questo,ho deciso di leggere questo suo volume, come lettura “fantastica” del mese.
In una foresta antica e sperduta, in mezzo ad alberi maestosi, c’è una curiosa casetta in cui abitano tre robot: Giovanni Lawson, detto Gio, androide inventore; l’Infermiera Ratched, macchina per l’assistenza sanitaria dolcemente sadica; e Rambo, piccolo aspirapolvere ansioso. Insieme a loro il giovane Victor Lawson, unico essere umano della famiglia.
La vita scorre tranquilla finché un giorno Vic trova e ripara un androide sconosciuto chiamato Hap, e scopre che lui e Gio condividono un oscuro passato.
L’arrivo di Hap turba la serenità della famiglia, che fino a quel momento ha vissuto nascosta, svelandone la posizione agli agenti dell’Autorità a caccia di ribelli.
Gio viene catturato e portato nella Città dei Sogni Elettrici, dove rischia di essere smantellato o, peggio, riprogrammato. E così, per salvarlo, Victor, Hap, Rambo e l’Infermiera Ratched si mettono in cammino attraverso un paese ignoto e ostile.
Il viaggio sarà l’occasione per riflettere su ciò che distingue un cuore umano da un cuore meccanico, e Vic si troverà a compiere una scelta decisiva: sarà in grado di aprirsi all’amore, con tutto quello che comporta? (Sinossi da sito della Ce)
“Cantami o Diva degli eroi le ombre” di ISABELLA BIGNOZZI , La Lepre Edizioni.
Per tornare al mio più grande (ed eterno) amore, il mondo antico, ho scelto come altra uscita di Giugno “Cantami o Diva degli eroi le ombre” di ISABELLA BIGNOZZI edito da La Lepre Edizioni.
Ho grande fiducia in questa CE che propone sempre letture di qualità, e mi affido a loro per una nuova incursione nel mondo greco.
Se siete cresciuti, amando il mito classico, gli eroi omerici e del mito troiano, eccoli rivivere per voi, in delle pagine emozionanti che propongono un loro ritratto affascinante, peraltro da una prospettiva diversa…
Elena bambina, ingenua e limpida, che gioca sulle rive dell’Eurota; Achille e Patroclo che duellano per gioco con spade di legno, a piedi nudi nell’erba. La petrosa Itaca, un Odisseo rinnegato dal padre; un nonno arroccato su una montagna nera, ispido e accigliato come un lupo. Le gelosie di Clitennestra, gli intrighi dei principi; un giuramento notturno, macabro, alla luce delle torce. Una bambina che cresce guerriera tra nebbie malsane, orizzonti nordici, feroci centauri. La spedizione immensa, basata su un inganno. La guerra infinita, incantesimo che mangia il tempo. (Sinossi da sito della Ce)
Ovviamente non leggerò solo questo, ma come assaggio che ve ne pare?
Voi avete scelto già qualche titolo, sbirciando i cataloghi delle CE?