“Assassinio sulle scogliere di Ballycastle” di S.Marshal.

28 Dic 2024 | Gialli e Thriller

Oggi nel consueto spazio dedicato a recensioni libri e consigli di lettura vi parlo di un giallo che ho trovato molto piacevole,
“Assassinio sulle scogliere di Ballycastle” di Siryana Marshal.

E cominciamo dalla trama👇

Un’alba gelida tinge di rosso le scogliere di Ballycastle, rivelando un corpo senza nome sulla sabbia. Per il detective Finn O’Connor, quell’immagine segna l’inizio di un’indagine che lo trascinerà in un vortice di segreti di famiglia e verità sepolte nel tempo. Un ciondolo antico, inciso con un nome dimenticato, diventa la chiave per svelare un passato di amori proibiti, tragedie inconfessabili e un legame indissolubile tra due donne, separate da un secolo ma unite da un destino comune.

Da queste prime righe avrete già capito che la storia al centro del romanzo è sviluppata attraverso un costante richiamo al passato.
In vicende accadute molto tempo prima affondano, infatti, le radici dell’ assassinio sul quale Finn deve indagare.
È un artificio letterario, questo, che trovo sempre molto intrigante, perché nei gialli spezza l’andamento lineare del racconto e crea molta atmosfera.

Se questo poi non bastasse a rendere suggestivo il racconto non vi preoccupate: siete sulle coste della selvaggia Irlanda, dove scogliere imponenti e le onde possenti del mare dominano il paesaggio.
Così è la natura a Ballycastle, e non meno duri sono gli abitanti del villaggio che popolano questo scenario.

L’ambientazione nel piccolo centro permette all’autrice di giocare con un altro classico del genere: a Ballycastle tutti si conoscono, ma nella comunità in apparenza tranquilla, si nascondono reti di relazioni intricate e vecchi segreti.
A questi si aggiungono le leggende locali, che aggiungono fascino all’ indagine.

Il protagonista Finn O’Connor è il tipico detective acuto, brillante, dalla mente analitica.
A fargli da spalla, in una coppia investigativa ben riuscita, c’è il fidato agente Ronan Byrne. I dialoghi fra i due accompagnano il lettore nei progressi fatti nell’ indagine e chiariscono una dopo l’altra le scoperte fatte. Anche gli altri personaggi sono ben caratterizzati in rapporto al ruolo che hanno nella storia.

E la prosa mantiene un buon equilibrio fra parti descrittive ed elementi più funzionali alle indagini.

Insomma, se cercate un giallo piacevole dall’ ambientazione suggestiva, vi consiglio proprio di leggere Assassinio sulle scogliere di Ballycastle” di Siryana Marshal.

Ringrazio l’autrice per la copia,
Post by Sara P.

I MIEI LIBRI

Una bara per due

Hotel Discordia

L'uomo nella foto

La verità è figlia del tempo