Oggi, nel consueto spazio dedicato a recensioni libri e consigli di lettura vi parlo di “Archibald Finch e le streghe del mondo perduto” di M.Guyon edito da De Agostini.
Il libro è un fantasy per ragazzi, di circa 390 pagine, che racconta le avventure di un giovane protagonista molto speciale.
Ovviamente, quando ci si avvicina a questo tipo di lettura ci si aspetta di trovare nelle pagine alcuni particolari elementi.
📌Una serie di personaggi con cui empatizzare
📌Un tono della narrazione piacevole e direi quasi “confortevole”
📌Un lavoro di worldbuilding capace di catapultare il lettore in un mondo di fantasia
📌Tanta magia e mistero.
Ebbene, questi sono tutti elementi che scoprirete in questo fantasy. E in una forma deliziosa e irresistibile, adatta a lettori di ogni età.
Diversi aspetti contribuiscono a fare di questo romanzo una bella lettura.
Ma vediamone alcuni insieme👇
Mi è piaciuto molto il ritratto del protagonista. Archibald è un ragazzino che sa tutto nel mondo reale e per questo viene preso di mira da bulli suoi coetanei. D’improvviso, si ritrova in una dimensione alternativa -e a lui sconosciuta- e fa delle strane scoperte, con tanta meraviglia e un pizzico di fifa.
Archibald viene risucchiato da un vortice magico, e si risveglia a Gristlemoth, dove vivono solo ragazze della sue età e dove la magia è l’unica arma in grado di sconfiggere dei mostri orribili, i Marodonti.
A Gristlemoth, la giovane strega Farida e le sue amiche studiano incantesimi da utilizzare contro i Marodonti, in una scuola molto particolare.
Nell’alveare, così si chiama, non ci sono insegnanti, c’è una serra nella quale vengono coltivate e studiate erbe magiche per gli incantesimi, c’è un laboratorio in cui vengono prodotti i Golem.
Si tratta di frammenti di magnetite resi magici ed estremamente potenti da alcune rune. Archibald è rapito dal fascino di questo nuovo mondo, e con curiosità, e alternando timidezza a finta spavalderia si lancia all’ avventura.
L’ atmosfera è invece molto diversa nella casa che Archibald ha lasciato.
Da quando il ragazzo è scomparso, sua sorella Hailee non si dà pace e fa di tutto per ritrovarlo. Inizia una pericolosa indagine fra le strade di Londra.
Queste due linee narrative hanno come tratto d’unione un misterioso mappamondo.
Il mappamondo è l’ oggetto antico che Archibald ha scoperto nella villa della nonna, e che ha azionato in modo inconsapevole.
Insomma, il collegamento fra due mondi, che ha risucchiato e portato lontano Archibald.
Hailee ancora non lo sa, ma è convinta che il mappamondo nasconda un segreto.
È decisa a scoprirlo, ma non sarà facile…
Ci sono parole da decifrare, meccanismi da azionare, per riportare Archibald a casa.
Halle sarà coinvolta in una pericolosa corsa contro il tempo per salvare Archibald…e per sfuggire a un uomo senza scrupoli che sta cercando il mappamondo da tanto tempo.
Tutto viene raccontato con una prosa ricca di dettagli, ma mai troppo carica.
Il ritmo della narrazione è rilassante e pacato, ma non privo di colpi di scena che a tratti spingono il lettore a scorrere le pagine più rapidamente.
A me è piaciuto tantissimo e ve lo consiglio ma se siete curiosi di saperne di più di seguito trovate la trama completa.
Questa storia inizia con un’eredità. E, evidentemente, con una morte. Quando la nonna di Archibald Finch, brillante undicenne appassionato di enigmi e di storia, passa a miglior vita, i Finch ereditano infatti un’immensa villa alle porte di Londra. Per Archibald e sua sorella Hailee esplorare la tenuta si rivela un’avventura incredibile. Cinquantasei stanze, scale a non finire e oggetti incredibili che solo un antiquario attento – o un tipetto studioso come Archibald – potrebbe apprezzare. È qui che il ragazzo trova un oggetto che agli occhi dei meno attenti parrebbe solo un vecchio mappamondo. Ma quel mappamondo non è ciò che sembra. Tra i simboli sulla sua superficie si nasconde un meccanismo per accedere a una dimensione alternativa popolata soltanto da… ragazze. Da streghe, anzi. Streghe che combattono terribili demoni metà draghi e metà uomini che infestano le loro foreste. Mentre Archibald cerca un modo per torna re a casa, evitando di venire invischiato nella guerra, sua sorella, ignara, raccoglie indizi per ricostruire cosa gli sia successo. Ma proprio quando Hailee è sul punto di scoprire la verità, un inquietante antiquario si presenta alla porta dei Finch. Vuole il mappamondo e pur di averlo pagherà qualunque prezzo. Per Hailee e Archibald i minuti sono contati. Per entrambi, l’unica speranza è risolvere l’enigma dell’antico cimelio della nonna. Capire come sbloccarlo e cogliere il segreto profondo che dorme nella sua pancia
ringrazio la ce per la copia.
Post by Sara p.