Be’, questo libricino è veramente carino!
Intelligente, ironico, con una bella caratterizzazione dei personaggi.
L’ho letto in vacanza, come pausa di relax fra il mare e una gita.
E l’ho trovato adorabile, per questo ci tengo a condividere con voi alcune impressioni a caldo.
Cominciamo, come sempre, dalla trama:
Miss Esther è un’agiata signora di mezza età che trascorre le giornate nella biblioteca di famiglia. È lì che il suo animo romantico trae alimento, ed è grazie alle pagine dei tanti romanzi che ha stilato l’identikit dell’uomo giusto, il quale non può che essere all’altezza del Romeo di Shakespeare o di un cavaliere della Tavola Rotonda. In attesa di incontrarlo, non si è ancora sposata. L’unico altro svago le è offerto dalla compagnia di tre ragazze, Lillian, Helen e Jean, che frequentano regolarmente la sua casa. Quando la fidata domestica Tekla trova marito rispondendo a un annuncio sul giornale, Miss Esther decide di rivedere i suoi standard e di mettere in piedi una sorta di “agenzia matrimoniale” casalinga, per trovare marito a ognuna delle sue tre giovani amiche, provocando una reazione a catena di eventi bizzarri…
Carolyn Wells, tra le autrici più eclettiche della sua epoca, firma con Harry Persons Taber una divertente storia di peripezie amorose, intrighi e sotterfugi, imbevuta di citazioni e rimandi alla letteratura sentimentale
La mia opinione
👒La protagonista è una Miss un po’ attempata, sulla cinquantina. Ha amato a tal punto i protagonisti dei grandi classici che non è riuscita a invaghirsi di nessun pretendente in carne e ossa.
Miss Esther trascorre le giornate nella biblioteca di famiglia e parla con i libri. Sorseggia sempre il suo tè delle cinque.
È una ricca ereditiera americana che a un tratto si mette in testa di fare da agenzia matrimoniale per tre sue amiche/pupille.
Miss Esther è una sorta di Austeniana Emma in versione matura e americana, e fa da motore a questa commedia.
Con le migliori intenzioni scrive lettere e inviti, per attirare nella sua grande villa i pretendenti a suo avviso “giusti” per le ragazze.
Ma ahimè le cose non vanno come previsto, gli incastri saltano e si genera una catena di spassosi equivoci.
💍I personaggi sono veramente ben studiati: ironici, con un bel caratterino e sufficientemente eccentrici da risultare irresistibili.
✒️La prosa scorre veloce, con un bel ritmo, alternando bizzarre riflessioni della padrona di casa a battibecchi e flirt fra i personaggi, clienti inconsapevoli dell’agenzia matrimoniale dell’adorabile Miss Esther.
Come dire che questo romanzo breve è il connubio perfetto di talenti diversi.
Del resto il libro è stato scritto a quattro mani da due autori vissuti a cavallo fra il 1800 e il 1900.
🎩Lui, Harry Persons Taber, un chimico e scrittore. Curatore di diverse opere di poesia e narrativa.
🎀Lei, autrice americana di più di 170 libri, tra romanzi umoristici, mysteries, gialli e fiabe.
Leggerò sicuramente altri romanzi di questi autori 😍
E complimenti a @elliotedizioni per aver proposto questo titolo e alla traduttrice Daniela di Falco per il suo splendido lavoro!